Luca Cattaneo
Candidato PLR al Consiglio Comunale
Lista 3 – Candidato 18
Sono nato a Sorengo il 3 novembre 1984. Dopo aver frequentato le scuole dell’obbligo in quelli che ora sono i quartieri di Carona (scuola dell’infanzia), Pazzallo (elementari), Barbengo (medie) e Lugano-centro (liceo), ho lasciato il Ticino per insediarmi prima sulle rive del Reno a Basilea e poi lungo la Senna a Parigi, dove ho concluso il mio percorso universitario, conseguendo la laurea nel 2012. Dopo aver ottenuto il brevetto d’avvocato, dal 2018 esercito anche quale notaio.
La mia attività politica è iniziata nel 2008 con l’elezione in Consiglio comunale a Carona. Dal 2016 siedo nel Legislativo della Città e sono (rispettivamente sono stato) attivo nella Commissione delle petizioni (fino al 2019), nella Commissione della pianificazione del territorio (dal 2019) e in quelle speciali per la revisione del Regolamento organico dei collaboratori della Città e per l’introduzione di un Regolamento sulla governance delle società partecipate. Dal 2018 al 2022 ho pure rivestito la carica di Vicepresidente della Sezione PLR di Lugano.
Sono un grande sostenitore del sistema di milizia e del volontariato. Con questo spirito ho raccolto l’invito ad assumere diverse cariche associative. Attualmente presiedo l’Associazione Civica Filarmonica di Lugano e sono membro di comitato dell’Associazione Pro Gottardo Ferrovia d’Europa. Dal 2014 al 2016 ho avuto il piacere di presiedere l’associazione Giuristi Praticanti del Cantone Ticino e dal 2016 al 2021 la Società Ticinese di Artiglieria.