Il Gruppo PLR ha affidato l’incarico di capogruppo a Natalia Ferrara, Jean-Jacques Aeschlimann sarà vice e Paolo Toscanelli il prossimo presidente liberale radicale del Consiglio Comunale di Lugano.
Si è svolta questa sera a Palazzo Civico, la seduta costitutiva del nuovo gruppo liberale radicale in Consiglio Comunale a Lugano, che con 14 membri resta il più importante del Legislativo luganese.
Nel corso della riunione, il gruppo all’unanimità ha scelto l’avv. Natalia Ferrara in qualità di capogruppo, affiancata da Jean-Jacques Aeschlimann nel ruolo di vicecapogruppo. Il primo incontro di elette ed eletti nelle fila liberali radicali ha rappresentato anche l’occasione per definire la carica di vicepresidente: è stato designato Paolo Toscanelli, alla sua quarta legislatura, che assumerà quindi la presidenza del Consiglio Comunale nel 2027 – 2028. È stata inoltre confermata la volontà di collaborare con i Verdi Liberali per una politica attenta, efficace, che sappia coniugare economia, protezione dell’ambiente e valorizzazione degli individui. Il gruppo lo farà coinvolgendo anche gli organi locali e cantonali, dai Giovani Liberali Radicali al Partito Cantonale, nonché, naturalmente, la Sezione con i suoi due Municipali in carica Roberto Badaracco e Karin Valenzano Rossi.
Oltre ad un’introduzione generale ai lavori, la prima seduta del gruppo PLR Lugano è stata l’occasione per salutare i volti nuovi, confermare i consiglieri comunali con più esperienza nelle commissioni a loro affini come pure per dare avvio ad un progetto di legislatura volto a rafforzare il legame con i quartieri della Città. In questo senso, il gruppo ha deciso che le proprie riunioni saranno itineranti e avranno luogo nei quartieri.
Lugano è suddivisa in 21 quartieri, il gruppo vuole riconoscere l’importanza di tutti i luoghi che arricchiscono la Città. Oltre a lavorare con le Commissioni di quartiere, le attività del gruppo in tutti i quartieri (Barbengo, Besso, Brè-Aldesago, Breganzona, Cadro, Carabbia, Carona, Cassarate-Castagnola, Centro, Cureggia, Davesco-Soragno, Gandria, Loreto, Molino Nuovo, Pambio-Noranco, Pazzallo, Pregassona, Sonvico, Val Colla, Viganello e Villa Luganese) permetteranno di ascoltare la cittadinanza e sviluppare iniziative a favore di tutti gli abitanti del posto.
Il gruppo PLR Lugano rimane a disposizione dell’intera cittadinanza pronto a ricevere consigli, critiche e ogni spunto che possa essere utile alla propria attività a beneficio della collettività. Tutte le elette e gli eletti garantiscono il loro impegno per una politica positiva, concreta, che possa segnare un miglioramento nella vita di tutti gli abitanti della Città di Lugano.
“La nostra azione politica si ispira ai valori che hanno orientato la costruzione del nostro Paese: libertà, coesione e progresso. Far dialogare le esigenze individuali con quelle collettive, e di alcuni portatori di interessi in particolare, è un esercizio complesso, ma necessario. Vogliamo garantire alla società, alle luganesi e ai luganesi, la soddisfazione e la sostenibilità sociale, economica e ambientale che meritano. Lugano è il polo economico e urbano del Ticino, ospita istituzioni importanti ed è il centro della piazza finanziaria ticinese. Nessun tema politico rilevante è senza conseguenze per la Città e nessuna scelta importante della Città è senza conseguenze per tutto il Ticino. Lugano fornisce un contributo decisivo al fondo di perequazione intercomunale. La forza di Lugano è un vantaggio per l’intero Cantone. E la nostra azione politica, insieme a tutti coloro che desiderano impegnarsi per una Lugano forte, autorevole e apprezzata, andrà in questa direzione.”
Natalia Ferrara, a nome del gruppo PLR e PVL in Consiglio Comunale a Lugano
Consiglieri comunali eletti
Aeschlimann Jean-Jacques (dal 2021)
Ferrara Natalia (nuova)
Schnellmann Petra (dal 2016)
Beretta-Piccoli Sara (dal 2013)
Toscanelli Paolo (dal 2013)
Antonini Céline (dal 2021)
Reuille Sébastien (nuovo)
Togni Andrea (nuovo)
Olgiati Lara (dal 2021)
Cattaneo Luca (dal 2016)
Barchi Carola (nuova)
Bertogliati Rubens (nuovo)
Laura Méar (dal 2019)
Valentino Benicchio (dal 2021)
Composizione delle Commissioni
Commissione della Gestione
Natalia Ferrara, Lara Olgiati, Petra Schnellmann
Commissione dell’Edilizia
Jean-Jacques Aeschlimann, Valentino Benicchio (in seguito Laura Méar), Sara Beretta-Piccoli (in seguito Sébastien Reuille)
Commissione della Pianificazione
Céline Antonini, Carola Barchi, Luca Cattaneo
Commissione delle Petizioni
Rubens Bertogliati, Sébastien Reuille, Andrea Togni
Profili
Capogruppo Natalia Ferrara (14.11.1982)
Natalia Ferrara, avvocato, da oltre 15 anni impegnata professionalmente a Lugano, prima in Magistratura, federale e cantonale, poi per la piazza finanziaria.
Dal 2015 deputata al Gran Consiglio con particolare attenzione al tema del lavoro, della giustizia, anche sociale, e delle pari opportunità, è membro della Commissione della Gestione e delle Finanze.
Già candidata al Consiglio di Stato, al Consiglio Nazionale e anche alla presidenza del PLRT, ha deciso di ripartire dall’attività comunale, come agli esordi politici a Stabio. Per questo motivo, trasferitasi a Viganello, si è candidata al Consiglio Comunale di Lugano per promuovere un liberalismo moderno, socialmente e ambientalmente responsabile, fermo nei suoi valori ma aperto al dialogo.
Natalia è sposata con Matteo e mamma di due bambini, Leone e Noè.
Vicecapogruppo Jean-Jacques Aeschlimann (30.05.1967)
Jean-Jacques Aeschlimann, dirigente sportivo, trapiantato a Lugano nel lontano 1991 ha vissuto tutte le tappe della grande Lugano e da tempo Cadro è la sua casa.
Giocatore di hockey professionista per 14 stagioni con la maglia della Città nel massimo campionato, ma anche con quella rossocrociata per ben 6 campionati del mondo e ai giochi olimpici di Salt Lake City nel 2002, non teme la fatica e sa cosa significa il gioco di squadra.
Dal 2021 Consigliere Comunale a Lugano, candidato al Consiglio di Stato nel 2023, si impegna per restituire le opportunità e le soddisfazioni che lui stesso ha ricevuto a Lugano soprattutto a favore delle giovani generazioni.
Convinto che la vita rappresenti un lungo apprendistato, si è candidato per la seconda volta in Consiglio Comunale per lavorare seriamente e con umiltà a favore della cittadinanza.
Jean-Jacques è sposato con Viktorija e padre di tre figli, Mélanie, Marc e Jacqueline, nonché giovane nonno del piccolo Janis.
Presidente CC 2027 – 2028 Paolo Toscanelli (24.06.1983)
Paolo Toscanelli, project manager in ambito informatico per la più grande banca svizzera, è nato a Lugano ed è cresciuto a Pregassona dove vive tuttora con la sua famiglia.
Dal 2013 Consigliere Comunale è stato per 5 anni (2013-2018) vicepresidente del PLR di Lugano. Già membro e Presidente della Commissione delle Petizioni e della Commissione dell’Edilizia, si è impegnato e lo fa tuttora a favore della popolazione anche in associazioni ed enti del territorio. Dalla Sezione pesca golfo di Lugano alla Società Operai Liberali Luganesi (SOLL), di cui è vicepresidente, fondata nel lontano 1882, che ha lo scopo di mantenere vivo tutt’oggi il vincolo dell’amicizia e dell’aggregazione fra i soci nello spirito della solidarietà e dei principi liberali.
Paolo è sposato con Shayda e padre di due bambini, Daniele e Valérie