Pubblichiamo le considerazioni di Céline Antonini a margine dell”articolo comparso sul Corriere del Ticino del 18 Novembre riguardante il PDCom e il lungolago di Lugano
Negli ultimi anni il Gruppo PLR in Consiglio comunale ha spinto molto per fare in modo che arrivasse finalmente questo importante documento programmatico per il futuro della Città.
Siamo soddisfatti che, dopo molti ritardi accumulati (il credito in Consiglio comunale era stato votato nel 2017) sia finalmente sui banchi del CC. Il PDCom è denso e variegato, e andrà approfondito in modo accurato nei prossimi mesi. Di primo acchito ci sembrano tuttavia mancare – nel messaggio del Municipio – delle indicazioni su quelle che saranno le vere priorità del Municipio tra le molte proposte evocate dal PDCom e come pensa di concretizzarle.
Questo ci sembra particolarmente importante nell’ottica di garantire che questo esercizio non sia stato solo un “esercizio di stile” ma veramente un documento che possa fungere da linea guida per il futuro della Città.
Per quanto concerne la visione per il Lungolago di Lugano, è sicuramente positivo proporre alternative allo status quo – com’è tra l’altro già stato fatto con il Masterplan Lungolago e Centro nel 2021.
Sarà tuttavia fondamentale capire quale sarà la strategia del Municipio per ridurre il traffico per permettere di attuare realmente questo tipo di iniziative.
Céline Antonini, Consigliere comunale PLR a Lugano