16 Settembre 2024
PLR

Corso di formazione politica

Corso di formazione politica

La politica può essere considerata una professione a tutti gli effetti, nonostante in molti contesti essa non sia remunerata o lo sia solo marginalmente. Questa situazione è particolarmente evidente a livello comunale, dove spesso mancano i mezzi per garantire una professionalizzazione adeguata degli amministratori locali, anche se è proprio nei comuni che i cittadini entrano in contatto diretto con coloro che gestiscono la cosa pubblica. Con l’avvento della digitalizzazione e l’introduzione dell’intelligenza artificiale, uniti al crescente distacco delle persone dai partiti politici, è giunto il momento di offrire un percorso formativo strutturato in cinque moduli che fornisca le competenze necessarie alle persone che operano a livello di municipio o di consiglio comunale o vogliono interessarsi e seguire la politica comunale oppure prepararsi ad un futuro coinvolgimento, raggiungendo un buon livello di competenza ed acquisendo una certificazione. Il nostro modulo si propone di rendere più efficace, etico ed efficiente il lavoro all’interno dei consigli comunali e dei municipi, fornendo le basi per un’azione politica orientata al bene comune e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Diventare municipale, consigliere comunale oppure esperto di politica comunale vuol dire acquisire quelle competenze necessarie e indispensabili per bene amministrare le istituzioni comunali, renderle efficienti o influenzarne lo sviluppo operando dall’esterno.


Nell’ambito del progetto di formazione politica della sezione, segnaliamo l’iniziativa privata Dives Pater che vede tra i relatori due nostri esponenti luganesi, l’avv. Fulvio Pelli e l’avv. Luca Cattaneo.

Il corso è stato validato dagli Enti Locali del Cantone ed ha un costo complessivo per i 5 moduli di frs 200.-.

Ritenuto l’interesse dei temi trattati nei differenti moduli e la qualità dei relatori consigliamo vivamente la partecipazione.

Chiunque fosse interessato è pregato di prendere contatto direttamente con Andrea Besomi i cui riferimenti sono indicati nell’allegato. 


N.B. L’iscrizione è stata prorogata rispetto a quanto indicato nell’allegato

Cordiali saluti 

Paolo Morel e Roberto D’Auria

Condividi
Autore

Amministratore