Care amiche e cari amici liberali radicali,
la nostra festa nazionale ci ricorda i valori che rendono il nostro Paese sicuro e ne garantiscono il successo: libertà e responsabilità, coesione e innovazione. Noi liberali radicali ci siamo sempre impegnati per questi valori. Ma le fondamenta della nostra prosperità sono attualmente sotto pressione: da sinistra, dove la libertà sembra essere un mero accessorio e la responsabilità una parola straniera. Ma anche dai conservatori, perché sostengono l’inazione piuttosto che l’innovazione. E anche dal Centro, perché è sempre più alleato con la sinistra.
Dobbiamo fare da contrappeso a questa tendenza, perché la Svizzera non deve perdere la sua bussola liberale radicale. Dal 1848, il PLR ha occupato posizioni di responsabilità in tutte le istituzioni e ha svolto un ruolo importante nella costruzione del nostro Paese. Abbiamo sempre associato l’innovazione alla storia e alla tradizione. Siamo per la stabilità, l’affidabilità e la promozione dell’economia.
Le nostre aziende sono spesso riconosciute per la loro capacità innovativa. Ma per rivestire questo importante ruolo, hanno bisogno di una scuola dell’obbligo performante. Solo se riusciremo a dare ai nostri bambini e ragazzi una formazione solida e pratica, potremo guidare il nostro Paese verso un futuro di prosperità. Ogni bambino deve poter sviluppare i propri talenti e le proprie capacità, cogliendo così l’opportunità di salire nella scala sociale. Abbiamo bisogno di cittadini che conoscano i vantaggi di una politica liberale al servizio di tutti e che siano consapevoli delle conseguenze disastrose del socialismo.
Perché è proprio di questo che si tratta: in che direzione sta andando il nostro Paese? Libertà e prosperità o socialismo mascherato da moralismo, con conseguente impoverimento della società? Noi liberali radicali ci siamo sempre impegnati per una società istruita. Che garantisce un ceto medio forte e imprese prospere, che possono contare su professionisti ben formati e sull’apporto delle nuove tecnologie. Il ceto medio e le PMI sono i pilastri della nostra società. La nostra democrazia diretta non può funzionare senza cittadini indipendenti, che non dipendono dalla carità dello Stato. Grazie al loro impegno, queste persone creano posti di lavoro, ricchezza e innovazione. L’imprenditorialità e la voglia di fare sono le forze trainanti dell’innovazione e della crescita del nostro Paese.
Il successo del nostro Paese dipende anche dalla stabilità delle sue finanze. La situazione finanziaria dello Stato è tesa. È nostro dovere e responsabilità lasciare alle generazioni future conti pubblici sani. Per il PLR è chiaro che il risparmio viene prima delle tasse. Non è possibile aumentare le spese, ad esempio per una cosa importante come la difesa nazionale, solo attraverso tasse o debito aggiuntivo, perché ciò equivarrebbe a negare allo Stato la sua capacità di agire. Non accettiamo che la classe media e le PMI debbano pagare più imposte! La politica deve essere in grado di ridefinire le priorità quando il mondo cambia radicalmente come negli ultimi tempi.
Ecco perché i nostri valori liberali radicali oggi sono più importanti che mai. Libertà significa anche responsabilità: responsabilità nei confronti di noi stessi, dei nostri simili e del nostro ambiente. Siamo a favore di una politica che si basa sull’iniziativa e sulla responsabilità individuale e che sostiene chi ha bisogno di aiuto. In questo giorno in cui celebriamo la Svizzera, celebriamo la forza e la coesione del nostro Paese. Lavoriamo insieme per garantire che i valori della libertà continuino a permeare la politica svizzera anche in futuro.
Care amiche, cari amici, vi ringrazio di cuore per il vostro impegno e per la vostra fedeltà al PLR. Vi auguro un buon 1. agosto!
Thierry Burkart
Presidente del PLR.I Liberali Radicali